CulturesMag

The magazine of Culture

Film

Grande successo alla serata di gala per il Docufilm ‘Nulla Accade per Caso’ dedicato all’icona immobiliare Fabrizio Zampetti

Dopo oltre tre decenni nel mondo dell’immobiliare di lusso, Fabrizio Zampetti ha raggiunto un traguardo straordinario: la sua personale Movie Première, ieri martedì 14 Maggio 2024.

Il docufilm Fabrizio Zampetti – Nulla Accade per Casoscritto e diretto da Davide Amante con voce narrante di Roberto Chevalier, offre uno sguardo intimo sulla vita e sulla filosofia di Fabrizio Zampetti, arricchito dalle testimonianze di clienti d’eccezione. 

L’evento si è svolto nell’atmosfera suggestiva dell’Auditorium progettato negli anni ’50 dall’architetto Piero Portaluppi, all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Prima della proiezione, una maestosa passerella con Red Carpet all’interno dei Chiostri senza tempo del MUST ha accolto gli oltre 250 ospiti internazionali del jet set, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più glamour e sofisticata.

Ad apertura della Première, Susanna Messaggio e Roberto Alessi hanno dato il via a una serata indimenticabile accogliendo sul palco il protagonista, di fronte a una platea gremita. Il pubblico è stato catturato da questo docufilm della durata di circa 55 minuti, che ha suscitato emozioni profonde: al termine della proiezione lungo e sentito è stato l’applauso tributato.

Fabrizio Zampetti, Davide Amante, Roberto Alessi e Nazzarena Pacifici alla serata di gala.

All’uscita dall’Auditorium, accolti nella cornice storica dei Chiostri, magicamente illuminata, gli ospiti sono stati deliziati con un cocktail accompagnato da sfiziosi finger food e da una risottata finale live con risotto allo zafferano con crema di burrata e basilico opale.

Tra bollicine e note jazz dal vivo, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi amici e ospiti illustri, tra cui Alberto e Silvia Gorlini, Alessandro Feroldi e Francesca Calissoni Bulgari, Anna Feroldi, Davide Dendi, Fabrizio Guiducci e Maria Luigia Vinciguerra, Valentina Monti, Alessandro Soprano, Emilio Pestarino e Anna Ros, Francesco Sole, Paola Marella, Gianfranco Mauro, Damiano Tucci, Francesco Lauber, Galatea Bonaiuto, Giorgio Marino e Grazziella Grazioli, Giulia Pusterla e Claudio Colombo, Luca Gracis, Stefano Albanesi, Lucia Toto e Carlo Giordano, Luigi Rossi e Laura Crippa, Maria Romano, Margherita Apostolo, Matteo Delise e Anastasia Kazantseva, Raffaella Rosati e Luca Paola, Riccardo Caiati e Annalisa Lucarelli, Roberto Ricci, Alessandro D’Angelo, Luciano e Francesca Quaggia e Massimiliano Clapis.

Fabrizio Zampetti, un’icona nel mondo immobiliare, incarna l’eccellenza e l’innovazione in ogni aspetto della sua vita e della sua carriera.

Il noto fondatore e titolare della Zampetti Immobili di Pregiola prima “non agenzia”, ha ridefinito gli standard del settore grazie alla sua filosofia rivoluzionaria e offrendo servizi esclusivi e personalizzati che vanno ben oltre le aspettative dei suoi clienti. Ogni transazione immobiliare diventa un’esperienza unica, orchestrata con maestria e cura impeccabile, grazie alla sua dedizione senza pari e alla sua visione innovativa.

Fabrizio Zampetti è un appassionato degli anni ’30, della musica jazz e di Clark Gable; vive con nostalgia un’epoca mai vissuta, un decennio intriso di fascino e raffinatezza, che riesce a riprodurre oggi in ogni aspetto della sua vita, a partire dal suo impeccabile stile che lo ha reso inconfondibile. Il suo gusto estetico e la sua cura nei dettagli si riflettono sia nel suo abbigliamento sia negli ambienti raffinati delle case che consiglia ai suoi clienti.

La sua vera fonte di ispirazione è la famiglia, che considera una vera e propria istituzione, la sua gioia, che riflette a sua volta il suo impegno per l’eccellenza in ogni ambito.

“Quando fai andare bene le cose la vita ti risponde in modo positivo”, Fabrizio Zampetti

Nulla Accade per Caso  parla di tenacia e di determinazione, di risultati ottenuti grazie a un intreccio di scelte, sacrifici, passioni, duro lavoro. Racconta in otto capitoli – a partire dalla sua non facile infanzia fino a oggi – di un uomo, Fabrizio Zampetti, il cui destino è stato plasmato dalla sua incredibile forza interiore e dalla sua incrollabile convinzione che nulla, veramente, accada per caso. Una persona eclettica, dall’ingegno multiforme e vivace, capace di distinguersi in un mondo che, sempre più spesso, seduce con il mito del successo facile e che, invece di consentire di realizzare sogni, al contrario, li infrange.

Parlano nel documentario personaggi con cui Fabrizio ha collaborato professionalmente: Francesca Calissoni Bulgari, che lo definisce “mago”, lo scrittore Alessandro Feroldi, autore anche del libro scritto con e per Zampetti All’insegna del bello, che lo definisce un “camaleonte”, l’Art Director Gianluca Piroli, che, dopo anni di collaborazione, lo appella amichevolmente “mastino“; infine, la parola a Federica Formilli Fendi, per cui Zampetti è “unico”. Interviene inoltre la moglie Sonia, che descrive Fabrizio non solo imprenditore, ma anche e soprattutto marito e padre.

In breve, Fabrizio Zampetti è molto più di un professionista immobiliare. È un’icona di stile, un innovatore nel suo campo e un ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo degli affari e oltre. La sua storia è una testimonianza del potere della passione, della dedizione e della visione al fine di ottenere il successo e lasciare un’impronta indelebile. 

ZAMPETTI IMMOBILI DI PREGIO

La Zampetti Immobili di Pregio si trova in un elegante palazzo del 1902 al n°10 di via Leopardi, in una delle zone più ricche di storia e d’arte di tutta Milano. È la prima NON agenzia italiana, perché non tratta solo la ricerca, l’acquisto e la vendita di immobili di valore, ma aggiunge servizi inediti volti a curare ogni singola fase della compravendita, dal punto di vista legale, burocratico e dell’intermediazione.

DAVIDE AMANTE

Davide Amante è uno scrittore bestseller, tra i suoi libri di maggior successo spiccano Il Dossier Wallenberg, Il Guardiano delle stelle – il viaggio di Anais insieme al vento e L’Affaire Casati Stampa. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di sei Paesi. L’Affaire Casati Stampa è stato premiato Best Novel 2021. Il Guardiano delle stelle – il viaggio di Anais insieme al vento oltre ad essere premiato è considerato come un moderno capolavoro della letteratura per bambini e adulti.

ROBERTO CHEVALIER

Roberto Chevalier è attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Oltre a Tom Cruise ha dato voce a Tom Hanks, John Travolta, Andy Garcia, Dennis Quaid, Jeff Goldblum, Tom Berenger. Tra i doppiaggi da lui diretti: Moulin Rouge, Transamerica, Little Miss Sunshine, La cena dei cretini, L’apparenza inganna, Brother, Blade, High Crimes.