CulturesMag

The magazine of Culture

Arte

La Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti di arte europea e americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim.

Il museo ospita la collezione personale di Peggy Guggenheim, ma anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il giardino delle sculture e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim fa parte della costellazione di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim che include il Museo Solomon R. Guggenheim di New York , il Guggenheim Museum Bilbao e il futuro museo Guggenheim Abu Dhabi.

La Fondazione Solomon R. Guggenheim è un ente non profit fondato a New York nel 1937. È dedita a promuovere la comprensione e l’apprezzamento dell’arte moderna e contemporanea attraverso mostre, programmi educativi, iniziative di ricerca e pubblicazioni. La costellazione internazionale di musei Guggenheim gestiti dalla Fondazione comprende il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Museo Guggenheim di Bilbao e il futuro Guggenheim Abu Dhabi.

MISSIONE
Impegnata nell’innovazione, la Fondazione Solomon R. Guggenheim colleziona, conserva e interpreta l’arte moderna e contemporanea. Esplora idee interculturali attraverso dinamiche iniziative curatoriali e didattiche, e con collaborazioni. La Fondazione coinvolge un pubblico locale e globale, grazie alla costellazione di musei, diversi dal punto di vista architettonico e culturale, alle mostre, alle pubblicazioni e alle piattaforme digitali.
https://www.guggenheim-venice.it/it